O S. Gerardo, Tu che col tuo potere ed aiuto, con le tue grazie e con i tuoi favori, innumerevoli cuori hai tirati a Te, e sei diventato il consolatore di tanti afflitti, il sollievo di tanti poveri, il medico di tanti infermi; Tu che fai piangere di consolazione i tuoi devoti; Tu che rendi entusiasti di Te popoli interi, fa’ che non sia io uno sventurato che invocandoti non venga esaudito.
Leggi nel mio cuore, vedi quanto soffro! Leggi nella mia coscienza, nell’anima mia e sanami!... Confortami!... Consolami!... Tu ben sai da quale sventura sia oppresso, da quale malanno afflitto e come puoi vedermi così gemere, così piangere senza muoverti di me a pietà?...
Gerardo, venga, venga presto il tuo soccorso! Gerardo, fa’ che io sia nel numero di coloro che ti ringraziano, ti lodano! Fa’ che ti abbia sempre sul mio labbro come tanti! Quando avrai esaudito e consolato me, ne avrai pur lodi e ringraziamenti da coloro che mi amano e penano per me!...
Che ti costa il guarirmi?... Non cesserò di chiamarti fino a quando non mi avrai pienamente esaudito. È vero che non merito i tuoi favori, ma fallo per l’amore che porti a Gesù, per l’amore che porti a Maria.
Padre, Ave, Gloria
O degnissimo figlio di San Alfonso, amabilissimo San Gerardo, che trasformato per la carità in immagine vivente di Gesù Crocifisso, altra ricchezza non voleste che la povertà e nudità della croce, altro onore non cercaste che i suoi obbrobri ed ignominie ed altro piacere non gustaste che i tormenti e le agonie del Calvario: deh! Fate che a vostra imitazione ci risolviamo una buona volta a crocifiggere la nostra carne con i vizi e le concupiscenze sue per seguire nell’adempimento perfetto della divina volontà, gli esempi lasciatici dal divin Redentore, convinti di quella gran verità che il rendersi a Lui conformi in questa vita è l’unica via per giungere a godere e regnare con Lui nel cielo. Così sia.
Padre, Ave, Gloria
O San Gerardo, gli sguardi di tanti sofferenti sono rivolti al tuo Santuario. Gli affetti, le speranze di tanti bisognosi sono riposte in Te. Implorano le nostre preghiere. Esaudiscile per la gloria di Dio, il bene della Chiesa, l'incremento della fede cattolica. Aiuta quanti ti chiedono luce e grazia per la loro anima; aiuta i cuori oppressi a ritrovare la pace e la libertà dei figli di Dio. Conforta gli afflitti e gli ammalati; proteggi le mamme e i bambini; assisti i giovani nel difficile cammino della vita; soccorri i tuoi devoti.
In modo particolare ti raccomandiamo, o San Gerardo, i nostri cari e chi si è raccomandato alle nostre preghiere. Esaudisci tutti perché siano salvate molte anime e liberati dalle infermità molti infelici. Spandi su quanti ti invocano tesori di grazie e di favori affinché, dal tuo Santuario di Materdomini, Tu splenda sempre come faro di luce alle menti, rifugio nei pericoli, soccorso in ogni sventura, richiamo di affetti e di lodi. Amen.
O San Gerardo, ad imitazione di Gesù, Tu passasti lungo le strade del mondo facendo del bene ed operando prodigi. Al tuo passaggio rinasceva la fede, rifioriva la speranza, si riaccendeva la carità e tutti correvano a Te, perché di tutti eri la guida, l'amico, il consigliere, il benefattore. Tu eri immagine limpidissima di Gesù e tutti, nella tua umile persona, scorgevano Gesù Pellegrino tra gli uomini pellegrini.
O San Gerardo, Tu ci trasmetti il messaggio di Dio che è messaggio di Fede, di Speranza, di Carità, messaggio di bontà e di fraternità. Facci accogliere nel cuore e nella vita questo messaggio.
O San Gerardo, volgiti a noi e guarda: i poveri, i disoccupati, i senzatetto, i bambini, i giovani, gli anziani, i malati nell'anima e nel corpo, le madri che a Te volgono lo sguardo, a Te aprono il cuore. Tu, immagine di Gesù Crocifisso, strappa a Dio la grazia, il sorriso, il miracolo. Quanti ti amano, quanti si gloriano della tua protezione, quanti soprattutto vogliono modellare la loro vita sulla tua, possano formare una grande Famiglia, o San Gerardo, che cammini sicura nella speranza del regno di Dio, dove insieme a Te canterà la gloria del Signore e l'amerà per sempre. Amen.
O glorioso San Gerardo, che vedesti in ogni donna l’immagine vivente di Maria, sposa e madre di Dio, e la volesti, col tuo intenso apostolato, all’altezza della sua missione, benedici me e tutte le mamme del mondo. Rendici forti per mantenere unite le nostre famiglie; soccorrici nel difficile compito di educare cristianamente i figli; dona ai nostri mariti il coraggio della fede e dell’amore, affinché, sul tuo esempio e confortate dal tuo aiuto, possiamo essere strumento di Gesù per far divenire il mondo più buono e giusto.
In particolare soccorrici nelle malattie, nel dolore e in qualsiasi bisogno; o almeno dacci la forza di accettare ogni cosa cristianamente, affinché possiamo anche noi essere immagine di Gesù crocifisso come lo fosti tu. Alle nostre famiglie dona la gioia, la pace e l’amore di Dio.
O San Gerardo, quando eri sulla terra tu hai sempre fatto la volontà di Dio uniformandoti ad essa fino all'eroismo. E Dio ti ha glorificato compiendo opere meravigliose per mezzo della tua persona.
Anch'io voglio ricercare sempre la sua volontà e ad essa voglio adeguarmi con tutte le mie forze. Tuttavia intercedi per me presso Dio. Lui che è il Signore della vita, mi conceda il dono della maternità; faccia anche di me uno strumento della sua creazione; dia anche a me la gioia di stringere tra le braccia una mia creatura per cantare insieme la sua gloria.
O San Gerardo, non mi abbandonare, esaudisci la mia preghiera, rendi fecondo il mio amore che Dio stesso ha benedetto il giorno del mio matrimonio. Se tu intercedi per me, sono sicura che anche nella mia casa ci sarà al più presto un gioioso vagito che testimonierà l'amore di Dio per l'umanità. Tanto spero e tanto desidero, se questa è la volontà del nostro caro Dio. Amen.
O San Gerardo, tu sai quanto ho pregato affinché si rinnovasse anche in me il miracolo della vita e quanto ho esultato allorché ho sentito i primi movimenti e ho avuto la certezza che il mio corpo era diventato tempio di una nuova vita. Ma tu sai anche che la creatura che è nel mio grembo ora è in pericolo e che la mia sospirata gravidanza rischia di essere interrotta. O San Gerardo, tu sai la mia ansia, tu conosci la mia afflizione. Non permettere dunque che la mia gioia si trasformi in pianto. Intercedi con la tua potenza presso Dio, Signore della vita, affinché non sia privata della gioia di stringere tra le mie braccia, un giorno, una viva testimonianza del Suo sommo amore. O San Gerardo, sono sicura della tua intercessione. A te mi affido, in te spero. Amen.
Copyright © 2022 • Parrocchia San Giorgio Martire / Santuario San Gerardo Maiella
Impaginazione: Vito Giorgione